





Germinale:
la cooperativa di comunità
COOPERATIVA AGRICOLA DI COMUNITÀ
*
ALLEVAMENTO, AGRICOLTURA E TERRITORIO
Germinale crea opportunità di lavoro per residenti e non attraverso pratiche di agroecologia di montagna.

ALLEVAMENTO
Germinale alleva pecore di razza Sambucana nei terreni di Cornaletto Soprano (Demonte): qui il gregge, composto da 60 capi, è accudito in una sosta, una tipologia di stalla non fissa. L’allevamento delle pecore è stato intrapreso inizialmente con lo scopo di pulire i terreni in stato di abbandono per riportarli a coltura e successivamente, quando il gregge si è ampliato, con quello di produrre animali da carne. L’allevamento è di tipo estensivo grass fed, quindi gli animali sono nutriti esclusivamente a fieno: da fine aprile sono fatti pascolare nei prati di Cornaletto ad un’altitudine compresa tra i 900 e i 1000 m s.l.m. mentre da fine maggio salgono in alpeggio sulle alture del Ronvel al Ciabot ed Clin dove rimangono fino a metà ottobre. Durante la stabulazione, da fine novembre a fine aprile, sono nutriti con fieno di provenienza locale e l’unica integrazione ammessa è il pisello proteico, somministrato alle mamme durante la lattazione.

AGRICOLTURA
Nei comuni di Rittana Demonte, Valloriate e Gaiola, Germinale produce ortaggi e frutta su piccoli appezzamenti presi in gestione e in affitto. La coltivazione avviene ricorrendo pratiche agroecologiche a basso impatto che prevedono l’utilizzo di concimi organici regolamentati dal disciplinare del biologico e la scelta delle tipologie di colture è fatta sulla base della preservazione e della promozione della biodiversità del territorio. Le lavorazioni di preparazione del terreno per la semina e il trapianto delle orticole avvengono attraverso l’uso di motocoltivatore e di attrezzi manuali, senza scendere a una profondità superiore ai 10 cm per non distruggere il nutrimento del terreno e la raccolta è esclusivamente manuale.


GERMINALE






















M SLM

PECORE

LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE

LAVORATORI

DI COLTIVAZIONE

TRASFORMAZIONE
Dal seme al piatto, il raccolto di Germinale conclude il proprio ciclo nel nuovissimo laboratorio di trasformazione a Demonte, nato da un progetto in collaborazione con l’Ente Parco Alpi Marittime per promuovere la trasformazione di erbe fito alimurgiche dell’arco alpino a rischio di estinzione. Tutti i procedimenti di trasformazione sono improntati al ricorso di basse temperature per prodotti che vanno dalla media lavorazione al trasformato completo: confetture, succhi, essiccati, sottaceti, sali alle erbe, creme spalmabili, condimenti, biscotti, pasta all'uovo, carne di agnello (affidata a un laboratorio esterno), tisane. Il laboratorio funziona anche conto terzi e attraverso il lavoro in rete con altre aziende del territorio è, oltre a un laboratorio multifunzionale, uno spazio di condivisione e scambio di buone pratiche.

TERRITORIO
Germinale lavora con il territorio attraverso iniziative a carattere educativo, formativo e divulgativo per diffondere un’idea di gestione del patrimonio basata su una visione di lungo periodo che rispetti nello stesso tempo la biodiversità e i bisogni degli abitanti attuali e futuri. Con l’educazione a pratiche colturali che affondano le loro radici nelle buone pratiche del passato, unite alle competenze tecnologiche moderne e alle nuove discipline, Germinale agisce sul territorio con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile per l’ambiente e per chi lo abita. Tra queste vi sono incontri di animazione sul territorio a fini informativi sulle Associazioni Fondiarie, organizzati con il contributo dell'Unione Montana Valle Stura nei comuni di Valle e dello Sportello Forestale e orti didattici rivolti alle Scuole Primarie di valle (Piano Quinto, Demonte, Vinadio).
SCOPRI LO SHOP GERMINALE
Puoi acquistare tutti i prodotti Germinale direttamente dal negozio online.