Valle Stura

Una valle ai confini tra l'Italia e la Francia, ricca di bontà da gustare e meraviglie da osservare!

Tradizioni, antichi mestieri e tour naturalistici

La Valle Stura, incastonata fra le rocciose cime che separano le alpi Marittime dalle Cozie, si estende per oltre 60 km – dai 636 m di Borgo San Dalmazzo ai 1996 m del Colle della Maddalena – su un territorio che raccoglie al suo interno 14 comuni.

Flora e Fauna

Per il suo clima e la sua posizione geografica, può vantare un'eccezionale varietà di specie floristiche tra cui rari e preziosi endemismi quali la Sassifraga e la Fritillaria.Ad un’abbondante varietà vegetazionale corrisponde la presenza di una fauna ricca e variegata

Tour e itinerari

La valle, naturalmente bella, offre al turista un ambiente ricco di storia, tradizione e cultura; innumerevoli gli itinerari alla scoperta di un territorio ancora antropizzato in cui si potranno scoprire le attività tradizionali perpetuate in un rispettoso equilibrio fra tradizione e modernità.

Sport e attività

Luogo ideale per gli amanti di tutte le attività sportive, la Valle Stura è meta ambita ed apprezzata sia d’estate che d’inverno. Senza dimenticare che anche le mezze stagioni, sanno regalare paesaggi inaspettati e scenari di rara bellezza.

Una valle tutta da scoprire!

Cosa fare in Valle Stura?

La nostra valle offre tantissime opportunità di benessere e divertimento! È adatta a famiglie che vogliono far scoprire ai bambini l'arte degli antichi mestieri, agli amanti dell'adrenalina con trekking e itinerari sportivi, agli appassionati di relax che cercano aria fresca e paesaggi mozzafiato per il weekend fuori porta. E ovviamente per tutti i buon gustai, grazie alle prelibatezze molto Gnam dei produttori della zona!

Tour Esperienziali

Vivere gli antichi mestieri, conoscere la provenienza degli alimenti, scoprire i processi di produzione e mettere le mani in pasta! Questo e molto altro nei tour a Km 0 di Montagnam!

Itinerari

Per gli appassionati di trekking o di ciaspole, per chi ama le ferrate in compagnia o le pareti ripide in solitaria di climbing, per chi cerca passeggiate a piedi o in mountain bike tra i boschi, gli itinerari della Valle Stura sanno accontentare tutti i gusti!

Spesa a km 0

La cosa più importante ogni giorno è mangiare! In Valle Stura siamo specializzati in coltivazioni biologiche e allevamenti controllati. Puoi fare la spesa direttamente dal produttore e assaporare la differenza della genuinità! Cosa aspetti?

ECCO DOVE CI TROVI!

L’ampia valle confina ad occidente e a meridione con le valli francesi dell’Ubayette e della Tinée, a settentrione con le Valli Maira e Grana, mentre divide un tratto di displuviale con la Valle Gesso. I torrenti dei numerosi valloni laterali fanno confluire le loro acque nel fiume Stura che percorre la valle in tutta la sua lunghezza e ne regala il nome. Vieni a trovarci e se hai bisogno di informazioni contattaci!

Vuoi venire a trovarci in Valle Stura?

Top
X
×

Ciao!

Clicca sull'icona sotto per chiedere informazioni e assistenza sui nostri prodotti via whatsapp oppure chiamaci al 3478251432.

×